lunedì 23 febbraio 2009

COMUNICATO ELEZIONE SEGRETARIA PROVINCIALE

Oggi i Giovani Democratici della Provincia di Brindisi mi hanno eletta loro Segretaria provinciale, e per noi tutti comincia una entusiasmante avventura che richiede ad ognuno la sua parte di lavoro.
Nel mio discorso il richiamo principale è stato alla creazione delle condizioni per una partecipazione realmente attiva che ci renda tutti protagonisti della nostra storia. Dobbiamo, infatti, renderci incarnazione viva di un processo di condivisione e partecipazione che non sia chiuso nelle stanze grigie di una federazione, ma che metta a disposizione della società le proprie idee e le proprie proposte per una cittadinanza realmente attiva.
In un villaggio globale come quello in cui viviamo, divisi tra le regole-ferree-del-libero mercato e il sempre più lento ma spiccato annichilimento dello Stato a causa di tali regole, diviene imprescindibile ritrovare quei punti di riferimento che creino le coordinate politiche per un reale interesse ad ogni ordine e grado di problemi: da quelli etici a quelli ambientali a quelli della giustizia e della solidarietà sociale.
Il programma che costituiremo, a partire dalle proposte di tutti, sarà un programma condiviso e dettagliato e sarà fatto per servire al meglio gli ideali di trasparenza, onestà e responsabilità, con una giusta dose di coraggio e, soprattutto, inderogabilmente, INSIEME.
Nella prima parte dell’Assemblea il confronto con il dott. Giuseppe Acierno, (Presidente del Distretto aerospaziale pugliese) e con il Prof. Vitantonio Gioia, (Presidente della Cittadella della Ricerca), ci ha mostrato orizzonti nuovi e possibili verso un futuro che per i giovani appare sempre più minaccioso.
Nella seconda parte, alcuni giovani democratici di Ostuni, e cioè Giulia Rizzello, Angelo Moro, Davide Per bellini, Carlo Notarpietro e Luca dell’Atti, hanno presentato un accurato Ordine del Giorno che in maniera chiara e propositiva tracciano già delle ottime linee che guidino l’azione politica della squadra che si andrà a formare e che sarà pronta per la prima settimana di marzo.
Posso dirmi più che soddisfatta da una giornata come questa, in cui il dibattito è stato di uno spessore molto alto e si è aperto un confronto leale, onesto e proficuo.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato fiducia e a tutti rinnovo la mia richiesta di piena collaborazione.

Valentina Paciullo
Neo-segretaria provinciale dei Giovani Democratici

Nessun commento:

Posta un commento