lunedì 23 febbraio 2009

COMUNICATO ELEZIONE SEGRETARIA PROVINCIALE

Oggi i Giovani Democratici della Provincia di Brindisi mi hanno eletta loro Segretaria provinciale, e per noi tutti comincia una entusiasmante avventura che richiede ad ognuno la sua parte di lavoro.
Nel mio discorso il richiamo principale è stato alla creazione delle condizioni per una partecipazione realmente attiva che ci renda tutti protagonisti della nostra storia. Dobbiamo, infatti, renderci incarnazione viva di un processo di condivisione e partecipazione che non sia chiuso nelle stanze grigie di una federazione, ma che metta a disposizione della società le proprie idee e le proprie proposte per una cittadinanza realmente attiva.
In un villaggio globale come quello in cui viviamo, divisi tra le regole-ferree-del-libero mercato e il sempre più lento ma spiccato annichilimento dello Stato a causa di tali regole, diviene imprescindibile ritrovare quei punti di riferimento che creino le coordinate politiche per un reale interesse ad ogni ordine e grado di problemi: da quelli etici a quelli ambientali a quelli della giustizia e della solidarietà sociale.
Il programma che costituiremo, a partire dalle proposte di tutti, sarà un programma condiviso e dettagliato e sarà fatto per servire al meglio gli ideali di trasparenza, onestà e responsabilità, con una giusta dose di coraggio e, soprattutto, inderogabilmente, INSIEME.
Nella prima parte dell’Assemblea il confronto con il dott. Giuseppe Acierno, (Presidente del Distretto aerospaziale pugliese) e con il Prof. Vitantonio Gioia, (Presidente della Cittadella della Ricerca), ci ha mostrato orizzonti nuovi e possibili verso un futuro che per i giovani appare sempre più minaccioso.
Nella seconda parte, alcuni giovani democratici di Ostuni, e cioè Giulia Rizzello, Angelo Moro, Davide Per bellini, Carlo Notarpietro e Luca dell’Atti, hanno presentato un accurato Ordine del Giorno che in maniera chiara e propositiva tracciano già delle ottime linee che guidino l’azione politica della squadra che si andrà a formare e che sarà pronta per la prima settimana di marzo.
Posso dirmi più che soddisfatta da una giornata come questa, in cui il dibattito è stato di uno spessore molto alto e si è aperto un confronto leale, onesto e proficuo.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato fiducia e a tutti rinnovo la mia richiesta di piena collaborazione.

Valentina Paciullo
Neo-segretaria provinciale dei Giovani Democratici

domenica 22 febbraio 2009

GIOVANI DEMOCRATICI
terra di Brindisi
in Assemblea

Mettiamo le ali al nostro futuro
Prima parte
Dott. Giuseppe Acierno Presidente del Distretto aerospaziale pugliese
“ Il Futuro dell’Aerospazio”
Prof. Vitantonio Gioia Presidente Cittadella della Ricerca
“ l’Umanesimo del II millennio”
Saluto Marcello Strazzeri, Preside della Facoltà di Scienze Sociali, Politiche, del Territorio.
Saluto Dott. Maurizio Pantaleo primo laureato dell’Università del Salento in Ingegneria .

Seconda parte
- dibattito politico
- elezione del Segretario Provinciale dei Giovani Democratici
- Conclude Angelo Petrosillo, il Segretario Regionale dei Giovani Democratici.
- Saluto: Lorenzo Cirasino, Segretario Provinciale del Partito Democratico.



Domenica 22 febbraio ore 15,00
Auditorium Biblioteca Provinciale- Brindisi